Viaggio nei Fori – Il Foro di Cesare

Anche quest’anno, il Foro di Cesare e il Foro di Augusto si illuminano di notte grazie alla mostra-evento Viaggio nei Fori: un’esperienza multimediale, con audio-guida in lingua e proiezioni luminose, che accompagna i visitatori in un percorso archeologico magistralmente narrato da Piero Angela.

La visita nel Foro di Cesare

Il Viaggio nei Fori si suddivide in due percorsi differenti: il Foro di Cesare e il Foro di Augusto.

Nonostante si tratti di due esperienze distinte, esse sono storicamente collegate, quindi si consiglia di visitare prima il Foro di Cesare – padre adottivo di Augusto – per apprezzare e comprendere appieno la visita presso il Foro del suo discendente.

Foro di Cesare
Roma – Foro di Cesare

La visita nel Foro di Cesare inizia dagli scavi sottostanti la Colonna di Traiano, dove si trova anche il cancello d’entrata presso il quale consegnare il biglietto e ritirare l’audio-guida; il percorso è strutturato in più tappe durante le quali saranno mostrate ricostruzioni multimediali, video e testimonianze storiche che aiuteranno il visitatore a comprendere i cambiamenti che hanno interessato l’area nel corso dei secoli fino ai giorni nostri.

Il fulcro della visita, dopo un rapido passaggio nei sotterranei di Via dei Fori imperiali, è attorno al Tempio di Venere e ai resti del suo pronao, sui quali sarà proiettato un video per spiegare come doveva apparire all’epoca il complesso con il supporto di proiezioni luminose e ricostruzioni digitali. Altro punto saliente del percorso è l’area della Curia Iulia: edificio voluto da Cesare in persona e convertito nella Chiesa di Sant’Adriano al Foro da Papa Onorio I nel nel 630; la Curia costituisce oggi una delle strutture tardo antiche più affascinanti e meglio conservate della storia. Sulla sua facciata, le proiezioni finali della visita descrivono il periodo di massima affermazione di Cesare e le vicissitudini che lo condussero alle fatidiche Idi di Marzo (44 a.C.)

Viaggio nei Fori – Info e acquisto biglietti

E’ possibile acquistare online i biglietti per la visita presso il Foro di Cesare sul sito ufficiale ma consigliamo di abbinarla alla visita presso il Foro di Augusto acquistando il biglietto combinato per un prezzo totale intero di € 27,00 inclusa prevendita online.

Per l’acquisto combinato è necessario calcolare almeno un’ora di distanza tra l’inizio delle due visite in quanto durano circa 45 minuti l’una. Il Viaggio nei Fori sarà aperto aperto al pubblico fino al giorno 11 Novembre 2018.

Altezza richiesta da questo div per abilitare la barra laterale fissa