Palazzo degli Esami

Un nuovo polo museale per “il triangolo culturale trasteverino”

Il Palazzo degli Esami è situato nel cuore di Trastevere in Via Girolamo Induno 4 e fu edificato dallo Stato nel 1912. Fu progettato dall’Ufficio Speciale del Genio Civile e curato in tutti i suoi aspetti dall’ingegner Edmondo Del Bufalo.

Il Palazzo degli Esami è un edificio a pianta rettangolare ed è articolato su quattro piani fuori terra oltre ad un livello seminterrato. L’immobile è stato oggetto negli anni di significativi interventi di riqualificazione strutturali.

Il Palazzo degli Esami è stato sede fino al decennio scorso di concorsi ed esami di Stato per funzionari pubblici, insegnanti, giornalisti ed altri ordini professionali. L’edificio fu poi abbandonato fino al dicembre del 2013 quando fu ceduto al FIV – Fondo Investimenti per la Valorizzazione immobiliare.

Nell’ottobre 2016 grazie ad un ambizioso progetto di riqualificazione urbana temporaneo di Ninetynine Urban Value e Cassa Depositi e Prestiti è stato restituito alla città come centro espositivo per mostre internazionali. Dopo oltre 15 anni di abbandono infatti il Palazzo ha riaperto i suoi battenti ospitando le mostre Van Gogh Alive – The Experience, Imperdibile Marylin, The Art of the Brick: DC Super Heroes e NUB – New Urban Body, con un incredibile successo di pubblico.

Oggi quindi la destinazione del Palazzo degli Esami sembra essere quella di polo artistico con l’idea di creare un “triangolo” culturale trasteverino insieme con il Cinema Sacher e il Piccolo America.

Altezza richiesta da questo div per abilitare la barra laterale fissa